Martino Piccolo Lupo, da giovedì 19 novembre in libreria

CARTHUSIA EDIZIONI, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia,

ha il piacere di annunciare l’uscita in libreria di un nuovo titolo della collana “STORIE AL QUADRATO”

MARTINO PICCOLO LUPO

di Gionata Bernasconi e Simona Mulazzani

Volume illustrato che aiuta grandi e bambini a parlare di Autismo

MARTINO PICCOLO LUPO nasce dall’incontro tra Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo) che si occupa di studiare e attuare misure d’intervento, fin dalla prima infanzia, per la corretta presa a carico di persone con Disturbi dello Spettro Autistico e Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità specializzata in editoria per bambini.

Insieme hanno condiviso innanzitutto la volontà di collaborare a favore di un’accurata e delicata informazione rivolta al mondo dei bambini attraverso la realizzazione di uno strumento speciale: il libro illustrato, e hanno trovato il sostegno di alcuni Club Kiwanis per veicolare il volume illustrato nel mondo della scuola.

Cosa meglio di una storia può infatti far conoscere un disturbo tanto particolare, facilitare la relazione con i bambini affetti da Autismo e valorizzarne la diversità?

MARTINO PICCOLO LUPO è quindi l’eccellente risultato di un lavoro di équipe intenso e appassionato, di un confronto di esperienze e competenze diverse. Quelle dello staff di Carthusia e dei suoi autori, quelle di educatori e pedagogisti di Fondazione ARES e dei genitori di Michele, un bambino speciale.

Uno scambio di idee, pensieri ed emozioni che Gionata Bernasconi, autore ticinese, nel doppio ruolo di famoso scrittore per bambini ed educatore specializzato in Autismo, ha restituito attraverso la metafora in una storia delicata e coinvolgente, e che Simona Mulazzani, illustratrice di fama internazionale, ha saputo arricchire con splendide e poetiche illustrazioni.

Protagonista della storia è Martino, un cucciolo che a differenza degli altri lupi non ulula alla luna e adora mangiare le ciliegie. Il capo branco, all’inizio, è convinto che non sarà mai un vero lupo. Ma quando Martino incontrerà un’oca spaventata e una volpe affamata, tutti capiranno chi è veramente. Perché per conoscere Martino bisogna guardare oltre le apparenze e le diversità. Bisogna allontanare la nebbia, che nella storia rappresenta la “non conoscenza”, per poter dire “Benvenuto nel branco, piccolo lupo!”.

Alla fine della storia illustrata, alcune pagine di attività stimolano il piccolo lettore ad elaborare la storia in maniera personale, e lo aiutano sia a immedesimarsi nel protagonista sia a riflettere sui propri comportamenti nei confronti di ciò che può sembrare strano e diverso.

MARTINO PICCOLO LUPO è una storia universale eha l’obiettivo di rivolgersi a tutti i bambini perché conoscere la “diversità”, l’Autismo in questo caso specifico, significa poterlo riconoscere con più facilità e non temerne l’incontro, migliorando quindi l’accoglienza di bambini affetti dal Disturbo e diffondendone la conoscenza affinché la diagnosi sia sempre più precoce.

La condivisione e il sostegno della Fondazione di Beneficenza del Kiwanis Club Lugano, dei Kiwanis Club di Varese, Como, Pavia, Pavia Ticinum e Pavia Visconteohanno reso possibile la realizzazione di 1.500 copie del volume in un’edizione speciale per la quale sono previste presentazioni e incontri di formazione con gli insegnanti, e che sarannodistribuite nelle prime classi delle scuole primarie del Canton Ticino, nelle città di Como, Varese e Pavia e nelle loro province. All’interno di ogni copia è inserito un pieghevole rivolto agli adulti che racconta com’è nato il progetto e offre spunti per l’utilizzo del libro con i bambini.

Carthusia Edizioni ha realizzato anche un’edizione per la libreria del volume (senza pieghevole allegato) distribuita su tutto il territorio nazionale, nel Canton Ticino e Cantone dei Grigioni, con prezzo di copertina di € 16,90; una parte delle royalties sul venduto andranno a sostenere la Fondazione ARES (Autismo Risorse E Sviluppo).

“Martino Piccolo Lupo” è l’ottavo titolo della collana “Storie al quadrato” pubblicata da Carthusia Edizioni, una serie di volumi illustrati, con brevi e delicate storie pensate per i più piccoli, e con pagine finali di attività, per parlare di argomenti importanti e difficili con parole leggere.

Per informazioni:

Kiwanis Varese: Giuseppe Bertini, giusbertini

Carthusia Edizioni: Ilaria Maurri, i.maurri, cell. 3351234242

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...