Novità! Nasce TANDEM, nuova collana Castoro di prime letture. A cura di Lodovica Cima

Siamo lieti di annunciare la nascita “TANDEM, due storie che viaggiano insieme”: una nuova collana tutta italiana pensata per chi muove i primi passi nella lettura, ideata e curata da Lodovica Cima.
Tandem è pensata per accompagnare i bambini 5-7 anni in un viaggio alla conquista del piacere di leggere. Ogni libro contiene due storie: una piccola e breve per cominciare e per incoraggiare il bambino che fatica ancora a leggere, scritta in stampatello maiuscolo; una seconda storia più lunga per proseguire, sempre con tante illustrazioni e scritta in stampatello minuscolo. ll carattere utilizzato per la collana è il Sasson, un font speciale ad alta leggibilità, studiato appositamente per i bambini per facilitare non solo la lettura ma anche il loro primo approccio alla scrittura. I caratteri in font Sassoon si susseguono fluidi, riflettendo il movimento che si compie nella scrittura. Ogni volume, in formato tascabile di 48 pagine, è in vendita al costo di 6,90€. I primi quattro titoli della collana saranno in libreria dal 21 gennaio 2016:

MARTINA E IL SUO CAPPELLO di Sofia Gallo, illustrazioni di Silvia Baroncelli
NEL PAESE DELLE PAROLE di Lodovica Cima, illustrazioni di Chiara Fiorentino
AIUTO, I GRANDI di Isabella Paglia, illustrazioni di Chiara Nocentini
GLI ERRORI DI COCCODRILLO di Barbara Pumhosel, illustrazioni di Silvia Fabris
Ogni titolo: pagg.: 48; € 6,90; Età: 5-7 anni

La parola a Lodovica Cima, ideatrice e curatrice della collana:

La scelta del nome…
Tandem è un nome pensato e scelto con cura. Il tandem è infatti una divertente bicicletta a due posti: chi sta davanti pedala e conduce, mentre chi sta dietro pedala più dolcemente, ma fa la sua parte!
Quando si inizia a leggere si ha bisogno di andare dolcemente, supportati da un po’ di aiuto, proprio come quando si sta dietro in tandem. Poi, quando ci si sente forti, si passa davanti e si pedala con un po’ di fatica ma quando si arriva alla meta si è contenti e soddisfatti.
Ogni libro della collana presenta quindi due storie: una piccola e piana per cominciare e, per proseguire, una più lunga da conquistare.

Un progetto che nasce dall’osservazione dei bambini
Questo nuovo progetto nasce come sempre dai bambini, dall’osservazione dei loro primi passi nella lettura e dall’analisi delle loro fatiche. L’idea di associare due storie di difficoltà crescente per accompagnarli nella conquista della vetta, ovvero del piacere di leggere, è questa: rispettiamo la loro fatica e la sosteniamo nel passaggio dalla prima alla seconda storia come una divertente passeggiata in salita! E che soddisfazione quando si arriva al traguardo.

Autori e illustratori italiani
I primi quattro libri in uscita portano il nome di autori vicini ai più piccoli, tutti professionisti italiani che hanno raccolto la sfida di Tandem con grande entusiasmo. Tutti gli autori di Tandem hanno deciso di aderire al progetto e di scrivere le proprie storie per gli stessi obiettivi condivisi.

Un font innovativo che aiuta a leggere e a scrivere…
Aspetto inedito in Italia e punto di forza e di innovazione della collana è senza dubbio il font, il Sassoon, creato appositamente per i bambini da due designer inglesi, per facilitare al massimo la lettura e per avvicinare i piccoli lettori anche alla scrittura. Con il carattere Sassoon, infatti, leggere aiuta a scrivere.

Gli obiettivi di un nuovo progetto
L’obiettivo immediato di Tandem è accompagnare alla lettura i bambini dai cinque anni al secondo anno della scuola primaria, quando finalmente la fatica di leggere è superata e si inizia a leggere correntemente. L’obiettivo e desiderio più grande, quello di creare lettori che rimangano tali per tutta la vita.Il piacere di leggere cresce leggendo! Ora aspettiamo il parere più importante, quello dei bambini.

ESEMPI DI INTERNI:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...