IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

carnevale animali

Testi: Elisabetta Garilli

Illustrazioni: Valeria Petrone

Musiche di Camille Saint-Saëns

eseguite dall’ Orchestra di Padova e del Veneto

 

 

 «Prepariamo una sfilata:
un Carnevale in gran parata.
Ogni bambino dovrà imparare
a riconoscere ogni animale»

L’albo illustrato IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI nasce da un’idea di Elisabetta Garilli, pianista, compositrice e ideatrice di rassegne di spettacoli teatrali, e Carthusia Edizioni, casa editrice con una lunga storia di progettualità e passione per le nuove sfide editoriali, con il coinvolgimento della grande illustratrice Valeria Petrone per le immagini e dell’OPV/Orchestra di Padova e del Veneto per le musiche.

L’obiettivo era quello di unire la potenza di un albo illustrato con il coinvolgimento della musica in nuovo progetto di “musica disegnata”: nasce così un libro da leggere, guardare e, nel contempo, “ascoltare”.

Partendo da Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns e dalla sua trasposizione teatrale nasce questa splendida, allegra e divertente parata carnevalesca. A 14 brani diversi, eseguiti dall’OPV insieme al duo pianistico Alberti-D’Errico diretti dal maestro Giovanni Battista Rigon, corrispondono 14 animali, ognuno con i suoi suoni, i suoi colori e le sue caratteristiche uniche.

Iniziando dalla marcia solenne e pomposa del Re Leone che guida la parata, i piccoli lettori (e ascoltatori), attraverso immagini, testi e musiche, entreranno in sintonia con il ruggito del leone, il raglio degli asini, il passo pesante e goffo dell’elefante, e così via.

I testi ironici e vivaci di Elisabetta Garilli, così come le sorprendenti illustrazioni di Valeria Petrone, consentiranno ai bambini di divertirsi scoprendo uno per uno gli animali di questa parata stravagante e coloratissima.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI è il secondo titolo di “Musica Disegnata e un po’ Strampalata”, nuova collana di albi illustrati di grande formato di Carthusia Edizioni a cura di Elisabetta Garilli, che accompagnano i piccoli lettori in percorsi più o meno strampalati e sempre diversi, dove il taglio sorprendente, la sonorità delle parole e la forza delle immagini permettono loro di ascoltare le illustrazioni e di vedere la musica, secondo l’approccio che caratterizza anche i progetti Families&Kids che l’OPV sviluppa a Padova insieme a Elisabetta Garilli per il pubblico delle famiglie e dei bambini.

Si può accompagnare la lettura di ogni libro con tracce musicali dedicate: attraverso un QR code stampato all’interno del volume sarà possibile scaricare gratuitamente e ascoltare le musiche de Il Carnevale degli Animali direttamente dal Sito di Carthusia Edizioni.

scheda tecnica:

grande albo cartonato

formato 23 X 34 cm con 32 pagine

€ 17,90

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...