La montagna Pirata.

Fausto Gilberti alla Galleria Corraini

Incontri
04 settembre 2019

La Montagna Pirata

in mostra illustrazioni e disegni originali di Fausto Gilberti

Dal 4 settembre al 31 ottobre 2019 presso la Galleria Corraini di Mantova

Inaugurazione sabato 7 settembre 2019, ore 18.00

In occasione di Festivaletteratura 2019, la Galleria Corraini espone i disegni originali di Fausto Gilberti realizzati per La Montagna Pirata, il libro scritto da Davide Longo da settembre in libreria. Le illustrazioni in bianco e nero di Fausto Gilberti e i testi di Davide Longo danno vita a un mondo dove le montagne hanno barbe lunghissime, gli alberi parlano e una passeggiata all’alba può farci capire che le cose viste da vicino sono molto meno spaventose di quello che pensiamo. Un racconto dove testi e immagini ci portano ad alta quota, alla scoperta della pirateria di montagna e delle sue regole: non pensare troppo a lavarsi la faccia, non stare fermi a lungo nello stesso luogo e non avere paura delle cose che cambiano. Una montagna con una lunga barba bianca e una benda sull’occhio, un bambino, una mamma, un papà, una baita di legno in mezzo agli alberi sono i protagonisti delle opere esposte. Accanto alle illustrazioni originali presenti nel libro, una serie di disegni inediti realizzati da Fausto Gilberti appositamente per la mostra. Fausto Gilberti, artista e autore di numerosi libri per Corraini Edizioni, e Davide Longo, scrittore e documentarista, hanno lavorato insieme alla realizzazione del libro e si sono influenzati a vicenda durante tutto il processo creativo. “Nel testo scritto da Davide il bambino non vuole andare in montagna perché per i bambini, di solito, la montagna fa venire in mente la fatica di doversi alzare presto la mattina, di trasportare uno zaino pesante, la paura dei ragni che gironzolano nella baita…” racconta Fausto Gilberti “Ho preso spunto dalla “barba” per disegnare delle montagne molto barbute, barbutissime. E’ un’immagine che mi ha colpito e affascinato, tanto che le montagne barbute sono diventate le protagoniste del libro. Questa idea mi ha portato anche a cambiare la mia tecnica usuale di disegno e a utilizzare questa volta la matita, in modo da rendere i paesaggi, i personaggi, gli alberi e i peli infiniti delle barbe più ricchi di segni”.

In omaggio al tema della montagna, saranno esposte alcune opere di artisti della Galleria Corraini, tra cui Giacinto Cerone, Giosetta Fioroni, Tino Stefanoni, Lucia Pescador, Yocci, Andrea Fogli. In mostra anche alcune tavole originali di Steven Guarnaccia dal libro I vestiti nuovi dell’Imperatore, in uscita per Corraini in occasione di Festivaletteratura, e alcune tavole di Yocci contenute ne Il menù di Yocci.

Durante Festivaletteratura la Galleria Corraini accoglierà anche presentazioni, firmacopie e incontri con artisti e autori, e sarà aperta al pubblico tutti i giorni a orario continuato dalle 9.30 alle 19.00.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...