Mio nonno

Edizioni Clichy | Novità in libreria a gennaio e febbraio 2020

di Émilie Chazerand, Nicolas Duffaut «Mio nonno sa fare cose straordinarie: conosce il nome di tutte le stelle, suona l’armonica e sa fischiare con un filo d’erba… Ma quando gli ho dato la lunga lista di tutto quello che mi aveva insegnato, ha fatto un’espressione strana. E se il nonno non sapesse leggere?».

Un nonno molto affettuoso, che ha così tanto da condividere con suo nipote. Un nipote così orgoglioso, che vuole scrivere una lista di tutto quello che il nonno gli ha insegnato, per non dimenticare nulla. Quando il bambino chiede al nonno di controllare se ha dimenticato qualcosa, si rende conto che suo nonno non ha mai imparato a leggere. Ma visto che il piccolo lo sa fare, glielo insegnerà lui! Ora tocca al nonno imparare… una storia toccante accompagnata da illustrazioni poetiche.

Emilie Chazerand è nata a Strasburgo ormai molto tempo fa. Ama il Natale, la gelatina di mele cotogne, il parquet che scricchiola, l’odore della torta nel forno e scrivere storie folli per bambini non molto saggi. Quando non inventa avventure strampalate, si prende cura dei suoi terribili figli e svolge sordidi lavori domestici. Ho una bicicletta olandese, due gatti, tre franchi e sei centesimi, quattro polli, cinque buoni motivi per alzarsi la mattina, sei progetti per quando sarà veramente grande e sette vite, come i gatti.
Nel 2002, dopo la formazione alla scuola Emile Cohl di Lione, Nicolas Duffaut inizia a realizzare illustrazioni per opere collettive per diversi editori, come Milan jeunesse, Nathan e Bayard. Lavora principalmente con il computer, utilizzando una tavoletta grafica e un po’ di acrilico. Ha illustrato album per Magnard, Flammarion, Tourbillon, Sarbacane, e lavora anche per riviste dedicate all’infanzia. Vive a Lione.


Edizioni Clichy

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...