“NEBBIA” di MARTA PALAZZESI

“NEBBIA” di MARTA PALAZZESI 

VINCE IL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2020

Categoria 6-10 anni

Milano, 6 maggio 2020 – Siamo felici e orgogliosi di annunciare che il romanzo Nebbia di Marta Palazzesi ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 per la categoria 6-10 anni.

L’annuncio è stato dato oggi da Loredana Lipperini sul sito di Repubblica insieme ad Angelo Piero Cappello, Direttore del Centro per il Libro e la Lettura.

Ci complimentiamo con Marta Palazzesi per questo riconoscimento così importante, e lasciamo a lei la parola: “Vincere il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è una soddisfazione ma soprattutto una gioia: sapere che così tanti ragazzi, in un periodo difficile come quello degli ultimi mesi, abbiano avuto la possibilità di leggere i libri in gara lasciando le mura di casa almeno con l’immaginazione è la vittoria più grande, che mi sento di condividere con tutti gli autori finalisti insieme a me.

Ringraziamo di cuore i tanti giovani lettori, che hanno scelto Nebbia come romanzo vincitore di questa edizione tra tanti validi candidati. Hanno votato per Nebbia 17 scuole su 48 che hanno preso parte alla votazione.

A decretare i libri premiati per le due categorie 6+ e 11+ sono stati oltre 2.000 ragazze e ragazzi fra i 6 e i 15 anni, in 140 scuole, gruppi di lettura, biblioteche e istituti scolastici in Italia e all’estero.

Nonostante il lock down docenti e studenti hanno continuato la propria attività di lettura e discussione dei testi in concorso a casa, da soli o in collegamento via web con il resto della classe.

Ringraziamo infine il Comitato scientifico del Premio Strega Ragazze e Ragazzi – presieduto da Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Bellonci, e composto da Tania Coleti, Flavia Cristiano, Fabio Geda, Giovanna Micaglio, Martino Negri, Elena Pasoli e Alessandra Starace – , per aver selezionato Nebbia nella cinquina finalista che l’ha condotto al premio finale.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento con il Centro per il libro e la lettura, BolognaFiere-Bologna Children’s Book Fair e in collaborazione con BPER Banca. 

La trama di Nebbia:

Londra, 1880. Clay ha 13 anni ed è un mudlark, uno dei ragazzi che vivono in baracche sul Tamigi, vendendo gli oggetti che trovano nel fango lungo le rive. Quando un nuovo circo si stabilisce in città, Clay sente di doverci andare. Sorpreso a curiosare da Ollie, la giovane nipote della cartomante, viene portato al cospetto della gabbia del lupo, l’ultimo esemplare rimasto nel Regno Unito. Nebbia – così lo rinomina Clay – è feroce, arrabbiato, assolutamente indomabile. Da quel momento, in Clay scatta qualcosa: vuole, con tutte le sue forze, che l’animale ritorni libero e, con la stessa tenacia, cerca di creare un legame con lui, aiutato da Ollie. 

L’autrice: MARTA PALAZZESI è autrice di libri per bambini e ragazzi, traduttrice, consulente per l’editoria e le case di produzione cinematografica. Fa parte del Centro Formazione Supereroi, un’associazione no profit che tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole medie e superiori di Milano e provincia. La storia di Nebbia e Clay nasce dall’unione delle sue grandi passioni: l’amore per gli animali e quello per la storia. Vive a Milano insieme al marito, al figlio Leonardo e a due giganti affettuosissimi Labrador Samba e Tango.

Editrice Il Castoro pubblica libri per bambini e ragazzi di tutte le età, inclusi narrativa, libri illustrati e romanzi YA. Molti libri in catalogo hanno ricevuto premi e riconoscimenti da parte di critica e pubblico, tra cui nel 2017 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi – categoria 6-10 anni – con Muschio dello scrittore catalano David Cirici, illustrato da Federico Appel e tradotto da Francesco Ferrucci. Tra i successi più noti di Editrice Il Castoro, la pubblicazione in Italia della serie best seller mondiale Diario di una Schiappa. Editrice Il Castoro è proprietaria della Libreria dei Ragazzi di Milano e di Brescia e nel 2018 ha acquisito una partecipazione nelle Edizioni Sonda, editore nel campo della cultura vegana, e in Tunué, editore tra i pionieri del mercato editoriale italiano del graphic novel. Nel 2019, Editrice Il Castoro è stata finalista al prestigioso premio BOP-Bologna Best Children’s Publishers of the Year. Per maggiori informazioni: www.editriceilcastoro.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...