Pianeta Omar (il

Una storia di diversità e accettazione, piena di ironia e divertimento. Perfetto per i lettori di Diario di una Schiappa.

Questo libro è dedicato a tutti i bambini che hanno vissuto la diversità come una cosa negativaZanib Mian

«Un concentrato di personalità e immaginazione: Omar è un personaggio facile da amare» – ***Booklist, starred review

«Una storia per ragazzi coinvolgente e onesta sull’essere diversi e sull’essere etichettati come “l’altro”» – ***The New York Times Book Review

«Una grande storia per ragazzi, per imparare di più sulle relazioni e l’empatia.» – ***School Library Journal

Pianeta Omar, un po’ scritto, un po’ disegnato come Diario di una Schiappa, ci porta all’interno della vita quotidiana di una famiglia musulmana, raccontata in un diario privato dalla pena di Omar, figlio di mezzo, protagonista del libro che ci guida nel suo mondo, quello di un normale ragazzo musulmano alle prese con la famiglia, gli amici e la scuola.

I libri di Zanib Mian sono apparsi su BBC e The Guardian per il loro contributo alla diversità nella letteratura per l’infanzia. Pianeta Omar è diventato subito un successo internazionale.

LA STORIA – Quando Omar è costretto a cambiare scuola, sa benissimo che è solo l’inizio dei suoi guai. Trovare nuovi amici non è facile, e potrebbe non essere il più grande dei suoi problemi: Daniel, il bullo della classe, lo prende di mira e inizia a prenderlo in giro. Perché è quello nuovo, perché è un sognatore, e perché Omar e la sua famiglia sono musulmani. Tra vicini di casa sospettosi e una famiglia fuori dal comune, Omar dovrà usare tutta la sua immaginazione per riuscire a cavarsela!

L’AUTRICE: Zanib Mian è nata Inghilterra ed è cresciuta a Londra, dove vive. Ha studiato Biologia cellulare molecolare all’University College di Londra e ha continuato a insegnare Scienze nelle scuole secondarie prima di prendere la decisione di rinunciare alla carriera per portare dei cambiamenti nell’editoria per bambini. Convinta che i personaggi provenienti da minoranze e background diversi non fossero adeguatamente rappresentati nei libri per bambini piccoli, ha lanciato la casa editrice indipendente “Sweet Apple Publishers” nel 2014 con un chiaro impegno a pubblicare libri inclusivi, di molti dei quali è autrice. Partecipa regolarmente al Bradford Literature Festival, è stata incaricata di scrivere un’opera per “The Mahogany Opera Group”, ed è anche nella giuria dei prestigiosi “Young Muslim Writers Awards”. Pianeta Omar è il suo esordio nella narrativa per ragazzi: ha vinto il Little Rebel Award 2018, ed è stato nominato per l’UKLA Award e il CILIO Carnegie Medal.

L’ILLUSTRATRICENasaya Mafaridik vive in Indonesia. Illustratrice autodidatta, ha da sempre avuto la passione per i libri per bambini e per i colori vivi e brillanti. Pianeta Omar è il suo primo libro.

PIANETA OMAR

Capitano tutte a me

di Zanib Mian. Illustrazioni di Nasaya Mafaridik.

Traduzione di Serena Tardioli | Pagg. 224 | prezzo 13.50 € | Età 8+

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...