VICINI LONTANI

Otto racconti di anime in viaggio
di Angela Tognolini

Sono racconti splendidi. Spero siano letti e amati da tanti, così come li ho amati io.” Fabio Geda

La storia di questo libro è profondamente legata alla mia. E ciononostante, ha radici che si stendono fino al Bangladesh, alla Siria e alla Liberia, sotto le onde del mar Mediterraneo e sopra i valichi dei Balcani. Questi racconti sono un modo per condividere quello che mi è stato dato. La fortuna incredibile che ho avuto. Ho solo la speranza di poter essere anch’io, per qualcun altro, simile a una di quelle voci che sono state così fondamentali per me.Dalla postfazione dell’autrice

Il libro: Madou ha sei dita, Yara un grande amore sbocciato nell’orrore della guerra, Iman il superpotere dei dolcetti che prepara, e poi ci sono Zarek, Viky e gli altri, che hanno lasciato o stanno per lasciare il paese d’origine guidati da una speranza cieca e tenace. Il libro di esordio di Angela Tognolini racconta di personaggi talmente veri da fare male, da bucare la pagina e insinuarsi nei lettori, chiamati a riconoscere in quelle parole i volti che incontrano quotidianamente per strada o in televisione e a dare loro una vita, una storia, una dignità. Che sia un ritratto reale di ciò che accade, o uno spunto distopico su quanto potrebbe avvenire, i personaggi di Angela Tognolini si presentano al lettore come persone, e come persone lontane e vicine al tempo stesso, tutte in cerca di una nuova fioritura, di una primavera di vita.


L’autrice: Angela Tognolini è nata a Bologna nel 1990. Dopo la laurea in Scienze Internazionali Diplomatiche, ha vissuto a Lisbona e Londra. In seguito, si è trasferita a Trento, dove ha lavorato come operatrice legale per richiedenti asilo e rifugiati, presso, l’associazione Centro Astalli Trento. Nello svolgimento della sua mansione ha incontrato i migranti richiedenti asilo e ne ha ascoltato le storie, le paure e i desideri. Questi racconti nascono dalle loro voci e dall’esperienza di vita dell’autrice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...