Il collezionista di mostri

«Dai Cencia che ce la fai!»

Entro di nuovo nelle stanze del signor Dottore e arrivo fino in fondo,

vedo ancora ossa, squame, pure un’enorme bocca aperta

tutta piena di denti aguzzi… Brrr!

IL COLLEZIONISTA DI MOSTRI è un romanzo di narrativa illustrata per ragazzi realizzato da Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, dove nel 1700 venne chiamato a insegnare il medico e naturalista Antonio Vallisneri: attraverso le vicende del figlio Tonino, di Cencia e dei suoi curiosi amici, protagonisti di questo libro, si scopre come proprio in quella città Vallisneri abbia trovato la libertà di condurre le sue ricerche e di contribuire con i suoi studi ad approfondire la conoscenza del mondo naturale.

Il romanzo, scritto dall’affermata autrice Lodovica Cima, è ambientato nella casa padovana di Vallisneri: qui la giovane Cencia lavora per la famiglia e intanto osserva i movimenti un po’ misteriosi del padrone, tra le lezioni all’università e i numerosi viaggi dai quali riporta sempre qualche strano oggetto o animali mai visti prima. Spinta dalla curiosità e incitata dai suoi amici, Cencia decide di vedere più da vicino quello di cui si occupa il Dottore. In compagnia di Tonino, figlio del Dottore e alleato inaspettato, e guidata dallo stesso Vallisneri tra i tesori che archivia nel suo studio, la ragazza scoprirà così che il mondo è un posto molto più grande e affascinante di quanto pensasse.

Il racconto, arricchito dalle vivaci e coinvolgenti tavole dell’illustratore Paolo Rui, introduce i giovani lettori alla scoperta della figura affascinante di Antonio Vallisneri, dei suoi studi e del suo lavoro scientifico, sottolineando anche come uno sguardo attento e l’esperienza diretta siano requisiti fondamentali per chiunque voglia sfogliare il meraviglioso libro della natura e capire qualcosa di più su quello che ci circonda.

IL COLLEZIONISTA DI MOSTRI offre così un punto di vista inedito e prezioso sull’importanza della libertà della ricerca, mostrando come la scienza ci riguardi tutti da vicino e come il sapere sia un valore da condividere, proprio come l’amicizia.

Come appendice seguono, alla parte narrativa, sei schede di approfondimento scritte dal gruppo di lavoro dell’Università degli Studi di Padova, accompagnate da foto e disegni, che introducono il lettore alla figura di Antonio Vallisneri e al contesto storico e sociale in cui ha operato. Attraverso una descrizione puntuale dei suoi studi e delle sue sperimentazioni, e grazie alle numerose testimonianze storiche, sarà possibile conoscere le tappe più importanti della sua vita, il suo interesse per le scienze naturali e per l’osservazione diretta come unico metodo per formulare conclusioni scientificamente valide, e il particolare rapporto con la prestigiosa Università di Padova, il cui polo museale si è costituito anche grazie alla donazione delle sue collezioni di opere d’arte e di reperti naturalistici e archeologici.

IL COLLEZIONISTA DI MOSTRI è il quinto titolo di “STORIE LIBERE”, collanadi romanzi storici illustrati per ragazzi realizzata da Carthusia in collaborazione e con la supervisione storico scientifica dellUniversità degli Studi di Padova, che nel 2022 festeggerà il suo 800° anniversario: un traguardo che poche università al mondo possono vantare.

La collana, dal taglio innovativo e coinvolgente, vuole raccontare le vite di 8 personaggi importanti, alcuni più conosciuti e altri meno, i cui percorsi di vita si sono intrecciati con la storia di Padova e della sua prestigiosa Università, all’insegna dei suoi valori fondanti: libertà di ricerca e apertura al mondo. Protagonisti di questa nuova avventura editoriale sono donne e uomini coraggiosi, le cui vicende sono state caratterizzate da libertà di pensiero, anticonformismo, sete di scoperta e amore per la conoscenza.

SCHEDA TECNICA: Volume illustrato, 64 pagine – Formato 14,5 x 21 cm – 13,50 euro

TITOLI IN COLLANA: Noi, Galileo e la Luna, Milla, Il mistero dell’anatomista, Il segreto del futuro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...