IL TUNNEL

Il tunnel, Anthony Browne: in uscita per Camelozampa 

un capolavoro molto atteso in Italia del grande autore e illustratore
Un nuovo capolavoro di Anthony Browne è in arrivo per i lettori italiani. Il tunnel, tra i classici contemporanei più attesi nel nostro Paese, uscirà nelle librerie il prossimo 11 febbraio, per Camelozampa

Diversi in tutto e per tutto, Jack e Rose non fanno che litigare. Finché, un giorno, la mamma non li costringe a uscire assieme. Fratello e sorella si dividono sulla soglia di un tunnel: lui si intrufola alla ricerca di avventure, lei lo aspetta fuori, timorosa. Ma il tempo passa e Jack non ritorna: Rose raccoglie tutto il suo coraggio ed entra nel tunnel, per cercarlo. È il passaggio verso un altrove fiabesco, surreale e spaventoso…

Pubblicato originariamente nel 1989, tradotto in tutto il mondo e premiato anche con il Netherlands Silver Pencil Award, Il tunnel è considerato uno tra i punti più alti nella produzione di Anthony Browne. Una storia che rimanda esplicitamente alla fiaba, con il passaggio attraverso il misterioso tunnel che trasporta in una dimensione diversa, onirica e popolata di figure paurose. Un luogo altro, un bosco, dove la protagonista deve mettersi alla prova per salvare il fratello. 

Abbondano i riferimenti al mondo della fiaba anche nelle illustrazioni, come sempre disseminate di dettagli più o meno nascosti da scoprire. Tanti anche i riferimenti artistici, in particolare al surrealismo, con foreste in cui gli alberi pullulano di forme e creature e la scena decisamente magrittiana che ci mostra Jack pietrificato. Particolari spaventosi che diventano lo specchio esteriore delle inquietudini della protagonista Rose, fino allo scioglimento finale. 

Browne infatti regala sempre un lieto fine e in questo caso è proprio l’affetto di Rose a liberare il fratello. Un’esperienza, quella vissuta nel tunnel, che li cambierà per sempre, facendo emergere tutto l’affetto che c’è alla base della loro relazione spesso burrascosa. 
“Una delizia questa storia su una bambina introversa e amante dei libri, che si rivela forte,
e il suo fratello scatenato, ma vulnerabile”. (Publishers Weekly)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...