La corsa degli animali. Camelozampa

L’opera prima di un talento dell’illustrazione, Jean Mallard, reinventa il nonsense di Daniil Charms, geniale autore dell’avanguardia russa

Un albo illustrato di grande impatto visivo, l’affascinante opera prima di un giovane e talentuoso illustratore parigino, Jean Mallard, creatore tra l’altro della Visual Identity della Bologna Children’s Book Fair 2021, che ha saputo trasfigurare il divertente nonsense di Daniil Charms, esponente dell’avanguardia russa perseguitato dal regime sovietico per i suoi racconti per bambini. La corsa degli animali sarà in libreria per Camelozampa dal prossimo 24 giugno.

La corsa degli animali

Scritto da Daniil Charms

Illustrato da Jean Mallard

Traduzione dal russo di Laura Piccolo

Collana Le Piume

32 pagine

cm 28,5 x 29

copertina cartonata

ISBN 9791280014375

euro 20

Stampato su carta ecologica FSC

In libreria dal 24 giugno 2021

Illustrazioni selezionate per la Mostra Illustratori Bologna Children’s Book Fair

Tra gli animali è scoppiata una discussione su chi corra più veloce. Decidono di fare una gara di corsa per stabilirlo. Sarà una gara surreale e sconclusionata, perché il leone decide improvvisamente di fermarsi per un pisolino, l’alce e la giraffa pensano bene di bere tutta l’acqua del lago per far prima ad attraversarlo, lo struzzo non si accorge che sta correndo all’incontrario…

Un buffo racconto nonsense nello stile di Daniil Charms reinterpretato attraverso le strabilianti illustrazioni di Jean Mallard, ricche di suggestioni, riferimenti, dettagli sorprendenti da scoprire.

Con questo albo Camelozampa continua la riscoperta di Daniil Charms, di cui ha già pubblicato Di come Nicolino Punk volò in Brasile e 7 gatti. Autore geniale e anticonvenzionale, un dandy nel periodo sovietico, Charms è stato perseguitato proprio per i suoi racconti per bambini, troppo surreali e totalmente privi di insegnamenti pratici per essere graditi al regime.

A Jean Mallard, illustratore di straordinario talento sotto tutti gli aspetti, dalla creatività alla tecnica, è stato affidato il compito di reinventare questo testo, quasi un secolo dopo. Un lavoro che è nato all’interno del corso di Ars in Fabula Master in illustrazione per l’editoria, con il docente coordinatore Mauro Evangelista, per il progetto di Camelozampa.

La ricerca di Jean Mallard è stata certosina e di grande profondità: per entrare nello spirito del testo l’illustratore si è ispirato ai movimenti artistici di avanguardia, con evidenti richiami che emergono nell’opera realizzata, ricca di riferimenti all’esotismo, al simbolismo e al surrealismo. Le illustrazioni sono colme di dettagli sorprendenti da scoprire, con un cromatismo vivacissimo e soluzioni compositive brillanti.

«Ho deciso di addentrarmi completamente nell’aspetto surreale, creando immagini piene di dettagli stravaganti, con colori impossibili e animali metà reali e metà immaginari. Volevo anche alberi di tutti i colori con forme strane, tanto che questa foresta sembra quasi un sogno.

Le tavole sono state dipinte direttamente sul foglio, senza disegno a matita, per restare nella dolce follia dell’autore. Mi sono davvero divertito un sacco, a volte ho lavorato un’intera settimana su una singola immagine, non riuscivo a smettere di disegnare piccoli dettagli…» (Jean Mallard)

Le tavole per La corsa degli animali sono state selezionate per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2020, ancora prima della pubblicazione del libro, e sono attualmente parte della mostra itinerante a livello mondiale promossa dalla BCBF. Inoltre, Jean Mallard è stato scelto per creare la Visual Identity 2021 di Bologna Children’s Book Fair.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...